Grande Hotel Baia Verde - Catania

Lonza di maiale in crosta con salsa di pere spinelli su zoccoletto di patata- Ricetta Blog Baia Verde Catania

La Ricetta dello Chef Beppe

13/01/14

Non è facile convincere uno Chef a svelare i segreti dei suoi piatti più gustosi …

La nostra amica Francesca Cuffari di Live Sicilia ci è riuscita e durante le vacanze appena trascorse, ha pubblicato e condiviso on-line una ricetta dello Chef del Grand Hotel Baia Verde: Beppe Danile.

Noi la riportiamo qui sul nostro blog per estendere la visibilità anche ai nostri lettori, invitando tutti a provare gli squisiti piatti dello Chef presso il nostro Ristorante L’Oleandro.

Lonza di maiale in crosta con salsa di pere spinelli su zoccoletto di patata

INGREDIENTI (per 6 persone)

1500 gr. di lonza di maiale

500 gr di pasta sfoglia

20 fette di speck

1 uovo

1 carota

1 cipolla

1 sedano

1000 gr di patate

300 gr di pere spinelli

30 gr di farina 00

1 bicchiere di vino bianco

olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

Legate con lo spago da cucina la lonza di maiale, salatela e disponetela su una teglia. Versate le carote tagliate, il sedano, la cipolla ed aggiungete l’olio extra vergine: in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.

Trascorsi 10-15 minuti, cospargete il tutto con il vino bianco ed allungatelo con acqua calda. A cottura ultimata, fate raffreddare e ripulitelo dallo spago da cucina.

Sistemate la carne ed il composto di sedano, carote e cipolle all’ interno di un tegame sopra un fornello a fuoco medio; versate un cucchiaio di farina ed aggiungete poca acqua per creare la salsa che servirà dopo per la carne.

Nel frattempo spianate la pasta sfoglia (spessore di circa due millimetri) e dopo aver rivestito la lonza di maiale con lo speck foderatelo con la pasta sfoglia. Spennellate la pasta sfoglia che avvolge la carne con l’uovo sbattuto e infornate nuovamente a 180 gradi per circa 15/20 minuti. In ultimo, mondate le pere, sbollentatele e tagliatele a spicchi.

Dopo aver tolto il torsolo, aggiungetele alla salsa ottenuta con il fondo della carne e versate il composto sulle fettine di maiale, da servire fumanti ed accompagnate da purée di patate.

 

 

Condividi con i tuoi amici...
FacebookGoogle+TwitterLinkedIntumblr

Lascia un Commento

Current day month ye@r *

prenota il tuo soggiorno online

Sconto del 20% sul centro benessere


CHIUDI