Grande Hotel Baia Verde - Catania

Stress Post Vacanza

Settembre: Il “Lunedì” dei Mesi

18/09/13


Ferie finite per tutti, scuola che ricomincia per i ragazzi… a Settembre si rientra dalle vacanze estive alla quotidianità caratterizzata da un ritmo scandito da regole più rigide, orari e attività ben precise.

Settembre sembra il “Lunedì” dei mesi perché si ricomincia tutto, si parte daccapo carichi e con buone prospettive di cambiamento personale e/o professionale con progetti ed obiettivi nuovi.

Spesso però si fatica molto per recuperare gradualmente gli orari e le abitudini tanto che si parla anche del cosiddetto “stress da rientro”, quello stato di tristezza post-vacanza che, secondo le statistiche, colpisce circa un italiano su dieci. E’ utile, allora, che il passaggio ai nuovi orari non risulti troppo brusco e stressante ed abbiamo pensato ad alcune idee per  aiutarVi a contrastare questo fastidioso “mal di vacanza” .

È importante, per prima cosa, prepararsi in anticipo ed in modo progressivo al cambiamento.

Non farsi prendere dal panico dalla mole di lavoro che, probabilmente si è accumulata durante la nostra assenza al lavoro.

All’inizio puntare su piccoli obiettivi davvero essenziali e lasciare per un secondo momento i progetti di lavoro più complessi e ambiziosi.

Fare ogni giorno dell‘attività fisica, sia per mantenersi ancora attivi dopo le nuotate o le camminate fatte al mare o in montagna sia perché durante l’attività fisica nell’organismo vengono rilasciate le endorfine, le sostanze chimiche che favoriscono il buon umore, utili per scacciare la fatica e per lasciarsi alle spalle malessere, debolezza e stress.

Prendete ancora il sole anche se non si è più in riva al mare: Il sole è perfetto per tirare su il morale, la luce solare aiuta a riadattare efficacemente l’orologio biologico ai nuovi ritmi quotidiani e stagionali.

 

Un altro valido sistema è quello di concedersi delle piccole pause “vacanziere” o di “benessere” nei week –end  o nei propri giorni liberi come se le vacanze non fossero ancora finite, vi servirà a sollevare l’umore, ricaricarvi e ad iniziare al meglio la settimana lavorativa.

 


Una curiosità
:
il nome dello stress post-vacanza, in inglese, è Post-Vacation Blues, da “blues” che significa anche tristezza, depressione. A questo significato si riallaccia anche il nome dello stile musicale blues, originariamente canto di tristezza, dolore e angoscia quotidiana, diffuso tra le comunità nere americane in schiavitù
.

Condividi con i tuoi amici...
FacebookGoogle+TwitterLinkedIntumblr

Lascia un Commento

Current day month ye@r *

prenota il tuo soggiorno online

Sconto del 20% sul centro benessere


CHIUDI